Label

Breaking News

Segnalazione autori emergenti

"La dama del castello di carta"


Segnalazioni autori emergenti
LA DAMA DEL CASTELLO DI CARTA 
di Rita Chinotti 
David and Matthaus | Acquista    
Thriller | Silloge | Poesia
ISBN  978-88-98899-45-6 
cartaceo 12,90€ | laFeltrinelli -  Ibs 

Dama ha quarantacinque anni. È moglie, madre e donna impegnata nel sociale e nel lavoro, ma non ha ancora superato alcuni conflitti interiori legati al rapporto con la madre. Nel tempo si è costruita una vita densa di impegni per non sentire il dolore dell’anima, ma quando ormai pensava di aver raggiunto la stabilità, il castello di certezze che si era costruita intorno crolla improvvisamente. 
Da lì inizia il suo viaggio alla riscoperta di Se stessa, dei propri bisogni, del proprio corpo e della propria femminilità. 
Attraverso la rete scopre mondi che non conosceva, ma dopo alcune esperienze negative capisce di dover trovare in se stessa la forza per essere finalmente la donna che avrebbe sempre voluto essere. 
Il libro, attraverso metafore, poesie e pagine di diario, racconta questo percorso di riappropriazione di sé. È un libro sulla libertà di essere la Donna che si vuole essere, perché solo amandosi si può cogliere la vita a piene mani.

{
Il viaggio di Dama era ormai iniziato e, forse, lo era ancor prima che lei partisse. Dama chiacchierò con molti uomini e donne. Voleva capire bene cosa celasse quel nuovo mondo, così diverso dal mondo che conosceva, ma così vicino ai desideri e ai bisogni della sua bambina interiore e così tremendamente assonante con le sue fantasie di adolescente, rinchiuse da tempo nel vaso di Pandora.

Nessuno può sostituirsi a noi nel prendersi cura di noi stesse e nessuno può arrogarsi il diritto di scegliere per noi o di giudicare le nostre scelte. Nessuno può dirci chi e in che modo amare, come e con chi possiamo godere.
}



L'AUTORE
Nata ad Adro in provincia di Brescia il 09/12/1961. Si diploma alle Magistrali nel 1979 e poi si trasferisce in Germania dove consegue la maturità tedesca. Tornata in Italia inizia a lavorare presso la scuola elementare e si laurea in Pedagogia ad indirizzo psicologico. Opera come volontaria nel sociale, collaborando con alcune comunità terapeutiche e facendo l’operatore di strada. Si sposa e per vent'anni si dedica alla scuola, alle figlie e all'attività sindacale. Fa per alcuni anni la Psicopedagogista nella scuola e dopo trent'anni di scuola elementare decide di passare alle superiori. Ora insegna Storia e filosofia in un liceo scientifico.
Ama scrivere da sempre , sia racconti e filastrocche per bambini, sia testi di vario genere.
Ha curato pubblicazioni scolastiche di storia locale e di didattica , ha scritto un capitolo in un libro sul tempo pieno, ha fatto la corrispondente dalla provincia per il Giornale di Brescia e da alcuni anni ha deciso di condividere anche scritti più intimi come diari e poesie, dapprima attraverso un blog e poi partecipando a concorsi di poesia.


Contattaci per segnalare il tuo libro.  

Nessun commento