Segnalazione autori emergenti "Yosemite Clark"
cartaceo 10,22€
Yosemite Clark vive in un mondo in cui i difetti vengono apprezzati ed elogiati. Durante la cerimonia di diploma, riceve l'Etichetta, il difetto, il tratto particolare che lo distingue da ogni altra persona sulla faccia della Terra. Pur non essendo molto entusiasta del Difetto che gli viene attribuito, vive la sua vita normalmente, fino a che non viene rapito e il segreto viene svelato: Ysemite ha un fratello gemello, anche se non sa cosa significa la parola. La società, avendo come obiettivo persone l'una differente dall'altra, vieta categoricamente la presenza dei cosiddetti "gemelli". Yosemite doveva essere soppresso alla nascita, ma i suoi genitori decisero di offrirgli un'opportunità, e lo diedero in adozione. Ma adesso lo reclamano. Il suo gemello sta combattendo una cruenta battaglia politica per permettere alle persone Perfette di non vivere isolati dalla società. Ma affinché questo possa funzionare, nessuno deve sapere dell'esistenza di Yosemite, nessuno deve sapere che esistono persone uguali.
{ |
"Oggi i vostri figli riceveranno il loro Difetto, ciò che li diversifica, ciò che li rende speciali. Perché noi non accettiamo uguaglianza, né somiglianza, ognuno di noi deve essere unico nel suo genere. Ogni forma di auto conformismo verrà punita in modo imparziale."
Un giorno a scuola ci parlarono che un tempo esistevano movimenti unitari come le mode, cose che vennero spazzate via, poiché ogni persona deve avere il proprio gusto personale differente dagli altri, e nessuno può dirgli come si deve vestire. A scuola prendevano questa regola della diversità molto scrupolosamente, una volta espulsero due ragazzi per aver indossato la stessa maglietta lo stesso giorno. Mi dispiacque molto per loro. Il preside finalmente lasciò cadere il nastro rosso a terra, poi aprì la pergamena e lesse. I miei occhi e la mia bocca si spalancarono, non ce la facevo più, tutta quella tensione mi stava uccidendo, avrei voluto urlare dal nervoso che avevo addosso. Il preside distese la pergamena sul leggio, mi sporsi ma non riuscii a leggere niente. Dovetti ricompormi e aspettare. "Da questo momento in poi tu sarai per tutti Yosemite Clark… Secondo Nome!" Lo guardai sconcertato. Sul serio? Tutto qui? La cosa che mi differenziava da tutti gli altri, quella che doveva rendermi speciale, era semplicemente il mio secondo nome? Doveva essersi sbagliato, di sicuro c’era un errore, non potevano darmi un Difetto così banale e insulso. | } |
Contattaci per segnalare il tuo libro.
| ![]() |
Nessun commento