Label

Breaking News

Segnalazione autori emergenti

"Come bere un bicchiere d'acqua"


Segnalazioni autori emergenti
COME BERE UN BICCHIERE D'ACQUA 
di Marilina Ciociola 
Lampi di stampa | Acquista     
Poesia
ISBN  978-88-488-1755-4 
cartaceo 8,00€ | Amazon -  Ibs 

'Come bere un bicchier d'acqua: istruzioni', è la sintesi di un periodo che racchiude 3 anni di scrittura, una silloge di poesie poco avvezza al semplice sentire ma fortemente e volutamente aderenti all'autrice.
I versi brevi e netti di alcuni componimenti contribuiscono ad ampliare il raggio d'interpretazione lasciando ampio margine al lettore; un continuo andare e tornare sui propri passi in un 'io di giungla'.
Un climax che accompagna l'intero testo e ogni singola poesia, alla ricerca di uno spazio libero e vitale come luogo di espressione franca.
Continue immagini si susseguono sbaragliando ogni logica, un percorso forzato da seguire per arrivare ad una comprensione vicina all'intenzione originaria della scrittura e del suo motivo primario. Poche concessioni ai vezzi ma un fine ultimo molto simile a tutto ciò che necessario non è, solo bellezza ed evanescenza… tutto e poi il suo contrario, una concatenazioni di parole e suoni bizzarri.
Altalena di rievocazioni che non lasciano dubbi riguardo il forte legame con i luoghi d'origine, lontani ma così vicini alle circostanze dei versi e al loro svilupparsi. Segni inconfondibili di un riconoscimento a stento avutosi ma fortemente cercato nei passi quotidiani; rimaneggiare un'idea per anni fino a lasciarla scivolare su 'olio di frutto acerbo'.
L'esplosione finale del libro non dà respiro, come ci si potrebbe aspettare, ma calca la mano sugli aspetti di più difficile digestione; un metabolismo pressapoco assente o latitante. La debolezza si mostra a chi si vuol bene, il lato migliore a chi consideriamo meno di una cicca spenta.

{
La naturalezza di un gesto è il profitto indebito di questo nuovo
risveglio; provvigioni mensili, rate usurarie.
Non ho mai creduto al fatto che la speranza non costi nulla...
costa sacrificio se in essa investi tutto il tempo trascorso a ricucire
quell'anima sdrucita.
Voragine, buco nero, dimensioni parallele e sconosciute.
Mondo di favola da stanare, cantina d'emozioni a stagionare
lontane dall'umidità; emersione difficoltosa, assalita da posizioni
scomode e ignote.
Pavimento liquido, deterso da invidia e voluttà...

}



L'AUTORE
Marilina Ciociola nasce a Manfredonia (FG) nel 1985.
Da sempre appassionata di tutto ciò che riguardi il campo umanistico ma aperta a qualsiasi altra disciplina e alla sperimentazione; il desiderio della scrittura è frutto della confluenza di questa curiosità ma soprattutto della voglia di mettersi alla prova nel testare la propria capacità di creare nuovi suoni, stupori poco indagati.
Esordisce con il suo libro' Come bere un bicchier d'acqua: istruzioni', una silloge di poesie che non vi aspettate, da bere tutto d'un sorso.


Contattaci per segnalare il tuo libro.  

Nessun commento