Segnalazione autori emergenti "Donne - Sette racconti, un'unica storia"
di Alessandra Bucci | Sito web
Intermedia Edizioni | Acquista
Racconti | Introspettivo | Romanzo
ISBN 978-88-6786-148-4
cartaceo 12,00 € | Amazon - Ibs
ISBN 978-88-6786-148-4
cartaceo 12,00 € | Amazon - Ibs
Sette racconti, un'unica storia.
Ogni racconto, che l'autrice ci propone, ha una donna come protagonista e affronta un tema scottante e delicato del nostro tempo: la depressione, l'omosessualità, la crisi di valori, il risveglio dopo il coma, la sterilità, il tradimento. Il numero sette non è stato scelto a caso, esso rappresenta la completezza, l'universalità, la mediazione tra cielo e terra. Affiancato alla figura femminile, da sempre generatrice di vita e, con i suoi cicli mensili influenzati dalla luna, spesso accostata all'astro notturno, tende a dare l'idea del compiuto, del concluso, tanto più che le storie sono tutte collegate fra loro e l'ultima si ricongiunge alla prima come a chiudere un cerchio perfetto. L'opera costituisce un vero e proprio “faro sul nostro tempo”, così la definisce la sociologa, Giovanna Frastalli, nella conclusione, “un intreccio di storie di donne consapevoli e sensibili di un tempo nuovo, fragile, quantomai incerto”. Il libro è pervaso da presenze, contatti, sguardi che sanno curare e aiutare nella consapevolezza che “l'attenzione dell'altro, il suo amore, la sua sensibilità, sono fondamentali per la nostra identità, perché la condizionano e la modellano a loro immagine e somiglianza”.
“Dentro di lei stava crescendo la convinzione che ogni individuo porti con sé un fardello di oscuro, palpitante dolore, a volte a vista, stampato fra le severe rughe del viso, racchiuso in una sfumatura dello sguardo, in una contrazione involontaria delle labbra, a volte chiuso nel profondo, nelle intime stanze dell'anima. Qualcuno è condannato a trascinare un grosso macigno, qualcun altro ha solo qualche sassolino da portare con sé. Chi lo fa con fatica, chi con dignità ed eleganza contrapponendo al peso del dolore un fagotto di scampoli di gioia raccolti lungo la strada per restare in equilibrio e non cadere sotto il peso dei propri crucci, delle proprie ansie, dei propri pensieri.”
L'AUTORE
Alessandra Bucci nasce a San Benedetto del Tronto (AP) nel 1972. Laureata in Lettere e in Scienze della formazione e gestione delle risorse umane, vive a Martinsicuro (TE), sulla costa adriatica. Ha due figli, un maschio e una femmina, e insegna lettere presso la Scuola Secondaria di Primo grado del suo paese. Ha tre pagine facebook, Il mondo di Alessandra B., Insieme è più bello e Donne. Fa parte di un'associazione, il Martinbook, che promuove la cultura nel territorio e collabora con Il Martino, un quindicinale locale. Ad ottobre 2014 ha pubblicato un libro di poesie I sentieri dell'anima. Scrive, dipinge e fa lunghe corse sulla spiaggia. I disegni che ama realizzare illustrano le copertine dei suoi libri.
Contattaci per segnalare il tuo libro.
| ![]() |
Nessun commento