Label

Breaking News

Pag. 69 | #13 "Kitty ad ogni costo"


KITTY AD OGNI COSTO >> more info 
di Kitty Vinciguerra e Corsini Laura
David and Matthaus | 226 pagine 

Il generale si allontanò con la sua busta e Giacomo lo seguì con lo sguardo finché non salì sulla Land Rover tutta imbrattata di fango e sparì. Non lo immaginava, l’imprenditore, ma non avrebbe mai più rivisto quell’uomo. La guerra era finita, un dispaccio aveva ordinato alle truppe di sgomberare in fretta, quella stessa notte. I soldati avevano raccolto nella sacca le loro cose e se ne erano andati con una processione di automezzi, la notte aveva ammantato il loro ritorno e, al mattino, gli alloggi apparivano vuoti e silenziosi. Anche il generale era scomparso e con lui i soldi di Giacomo. La notizia gli giunse come una fucilata al petto, come un soffio di vecchiaia improvvisa e inesorabile, una malattia che toglie le forze e la voglia di vivere. Il crollo finanziario andò di pari passo col decadimento fisico e, da quel giorno, cominciò lentamente a morire. Non era solo per il disastro economico, la famiglia alla meno peggio tirò avanti: c’era il negozio di Marta, c’erano i poderi e qualche proprietà. Ma la ferita all’onore era troppo viva e sanguinante.
Ne aveva perse altre, di battaglie, nella vita, quell’uomo saldo come il ferro. Aveva vissuto in prima persona, senza mai tirarsi indietro, senza arrendersi, i problemi dei figli e dei nipoti, le beghe della ditta; ma lo aveva fiaccato il dover assistere alla fine di un’epoca, essere catapultato in una realtà a cui non riusciva ad adattarsi e con cui anche l’arretrata Sicilia, volente o nolente, doveva ormai fare i conti.
Quanto era accaduto era solo la punta dell’iceberg, la dimostrazione che il mondo stava impazzendo e che valori come la lealtà e la fiducia potevano essere svenduti per pochi spiccioli. Aveva combattuto carestie, malattie, dicerie, era sopravvissuto ai bombardamenti e alle fucilazioni, aveva celato dietro un pietrone un’amicizia scomoda. Era uno che la vita la aveva padroneggiata, domata come una puledra selvaggia, ma questa volta no, era troppo e sentì che la sua luce aveva cominciato a spegnersi.

~ 69 ~

Nessun commento