Label

Breaking News

Segnalazione autori emergenti

"L'ultimo lavoratore"


Contattaci per segnalare il tuo libro.  

Segnalazioni autori emergenti
TITOLO:L'ULTIMO LAVORATORE 
AUTORE: Luca Salmaso
CE: Wizards & BlackHoles | Acquista
GENERE: Fantascienza
ISBN:  978-88-99147-27-3
EBOOK: 1,99€ | Amazon | Bookrepublic Kobo


In un futuro non troppo lontano, è avvenuto un cambiamento epocale nella civiltà umana: il lavoro umano si è estinto… o quasi. Pochi irriducibili si ostinano a non lasciare la terra degli avi, per confluire nello spietato conformismo della nuova società comunitaria, frutto di una rivoluzione globale. Quando l’ispettore Maran viene inviato nelle colline padovane per investigare sulla morte sospetta dell’ultimo lavoratore della zona, non può sapere che sarà per lui l’inizio di un viaggio, costellato di incontri e pericoli, che lo condurrà a scoprire una verità sconvolgente. Una verità da tramandare alle prossime generazioni, quale estremo tentativo di salvare la libertà e la democrazia.

{
Eccomi qui, in questa fredda notte di dicembre, all’interno del giardino comunitario Dell’Armonia. Accanto a me ondeggiano i rami spogli di un giovane ginko biloba. Sono solo con i miei pensieri. Ho appena sotterrato, sotto un tappeto di foglie gialle, un cilindro di metallo, al cui interno ce n’è un altro, che a sua volta ne racchiude un terzo. Il principio è quello delle matrioske.
È una capsula del tempo. Ho scelto di seppellirla in questo luogo, che dovrebbe rimanere inalterato in futuro. Nel contenitore più interno ci sono alcune cose cui tengo e che intendo inviare avanti lungo il corso rettilineo del tempo: vecchie foto in bianco e nero di miei lontani avi contadini, i gioielli d’oro di mia madre e di mia moglie, ormai illegali e il quaderno di carta, su cui ho vergato, con la penna stilografica del babbo, facendo del mio meglio, il fedele racconto della mia ultima indagine, da poco conclusa.
Matteo ha solo dieci mesi e quando sarà grande, forse, potrà leggere ciò che ho scritto. Ora che ho finito mi rilasso su questa panchina, lascio
correre libera la mente e ritorna, ancora una volta, il ricordo dell’incredibile esperienza che ho vissuto solo poche settimane fa…
}


L'AUTORE
Luca Salmaso nasce a Torino e vive a Saonara (Padova). Lavora come tecnico e nel cassetto tiene, per ogni evenienza, una laurea in scienze politiche. Gli piace camminare in montagna e guardare i crateri lunari con un piccolo telescopio.
È sempre stato affascinato dal concetto di frontiera, confine, in senso scientifico e filosofico e ci ha voluto fare un blog (“frontiere” - www.lucasalmaso.blogspot.com) anche se, purtroppo, riesce a dedicarci poco tempo. Tra i suoi riferimenti letterari spiccano Chandler, Simak, Bradbury e ricorda con nostalgia le letture giovanili di Hesse e Pavese.

Nessun commento