Label

Breaking News

Professione lettore

#SummerBookMusicTag

Siamo stati nominati!

di Stefania Bergo

Il blog Una contraddizione ambulante ha creato un bellissimo tag per l'estate, per giocare con i libri e con la musica. Consiste nell'elencare i libri e la canzone che saranno la colonna sonora dell'estate per i curatori dei blog nominati, cioè taggati a loro volta da altri blogger.
Ringraziamo dunque Viola, del blog Mi nutro di storie, per averci taggati e sfidati a giocare. 

Iniziamo col citare le regole del #SummerBookMusicTag, necessarie per partecipare:

Citare il creatore del tag, cioè Una contraddizione ambulante e chi ci ha nominati >> già fatto!
Nominare cinque blog >> lo faremo alla fine del post
Usare l’immagine che segue in capo al testo:



Elencare qual* libr* e canzone vi accompagneranno per il resto dell’estate.



Ecco la nostra lista di letture per l'estate, alcuni dei nostri libri consigliati per voi e che, inevitabilmente, saranno la nostra colonna sonora letteraria.

Alla fine dei sogni
di Stefania Trapani | Mainstream
Cosa c'è al di là dei sogni? Silvia e Michela, un’amicizia che le unisce da sempre, due vite che, a un certo punto, si deteriorano per motivi differenti, addirittura contrapposti. Nuova vita e morte. Ma forse, il destino, ha per loro in serbo delle sorprese...
Con la mia valigia gialla
di Stefania Bergo | Letteratura non fiction
Un libro che parla di un viaggio in Kenya. Ne racconta i colori, i profumi, le sensazioni tattili, le emozioni. Come fosse una fotografia multimediale, uno spaccato d'Africa e di vita.
Oltre i confini del mondo
di Ornella Nalon | Mainstream
Cosa hanno in comune una Masai, che consuma la propria esistenza tra obblighi e impegni dettati da ataviche tradizioni, e una chirurga italiana, la cui agiata e ovattata vita viene sconvolta da una serie di vicissitudini? Molto più di quanto si pensi...
Il blu che non è un colore
di Tamara Marcelli | Poesia, Monologo teatrale
Vita di una giovane donna che si fa Verso, alle prese con l’inquietudine, col bisogno di respirare, con la voglia di colorare il mondo intorno a sé. Pièce teatrale, una sorta di litigio tra l'attrice e l'altra se stessa. Riflessioni ed emozioni, di un'intensa tonalità di blù...
La mitica 500 blu
di Silvia Pattarini | Chick-lit
Una bella storia di sincera amicizia nata tra i banchi di scuola, che ruota attorno alle vicende di una diciottenne neopatentata e spensierata, alla prese con la sua mitica 500 blu, che puntualmente la lascia a piedi
Gli angeli del bar di fronte
di Elena Genero Santoro | Mainstream
Chiara, italiana e Paula, rumena. Due giovani voci in una Torino autunnale e desolata. Chiara serve ai tavoli di un bar malfamato, Paula fa la badante in nero. Un romanzo contro i pregiudizi e contro la violenza, che ha il sapore di una fiaba moderna.
La notte delle stelle cadenti
di Valentina Gerini | Romance
Sara, una donna giovane e avventuriera, un po’ sfortunata in amore, pensa di essere sterile. Quando finalmente decide di trasferirsi ai Caraibi e rimanere al fianco di josè, l'uomo affascinante di cui si è innamorata, accadono incredibili vicende...
Non sono nato e mi sento molto bene
di Angelo Gavagnin | Mainstream
Non siamo obbligati a mettere al mondo dei figli, il pianeta è già allo stremo e ci chiede attenzione. D'altronde chi non è nato non soffre certo per questo, anzi, è probabile che stia meglio di noi...
Tartarughe marine
di Gianna Gambini | Romanzo psicologico
Caterina è una ragazza in lieve sovrappeso che si trova immersa in un mondo adolescenziale popolato da ragazze “murena” e giovani squali. Tra amori poco limpidi e legami facilmente dissolubili, la protagonista cresce, fino a raggiungere le soglie dell’età adulta.
Fuga dal destino
di Antonio Traficante | Cyber thriller
Un cyber fantasy al cardiopalma, con tutte le (con)vincenti caratteristiche della sceneggiatura di un film d’azione. CIA, inseguimenti, droni, doppiogiochismo, ostaggi, una storia assolutamente verosimile, ambientata in luoghi diversi del mondo, senza risultare artificiosa.
Il riparatore
di Elia Spinelli | Fantasy
Il Riparatore è un cacciatore di Blaster che lotta per ripristinare il giusto corso degli eventi. Un fedele soldato che dagli scontri della prima Guerra d'Indipendenza fino ai giorni nostri ha servito con devozione gli Scrittori della nostra vita.
La forza di una donna
di Patrizia Berti | Romance
Giulia è una giovane donna, mamma e moglie, provata dalla vita, che l'ha privata in giovane età dei genitori, dai tradimenti del marito e delusa dalle amicizie. Una sera, scopre che al peggio non c'è mai fine. Ma con la forza che solo una donna temprata dalle avversità può avere, rimette in sesto corpo e anima per ricominciare un nuovo cammino.
L'anno della grande nevicata
di Gianni Lorenzi | Romanzo
Stefano Papini, una sera dopo-lavoro al solito bar, viene attirato da una suoneria uguale alla sua. A rispondere a quel telefono è Simona, ex compagna delle superiori, che si dilegua nel nulla. Il giorno seguente, in ufficio, il direttore generale lo convoca, presentandogli la nuova responsabile delle relazioni esterne, Simona, che finge di non riconoscerlo.

E per finire, come ciliegina sulla torta, di seguito la colonna sonora che abbiamo scelto. Difficilmente un'unica canzone può accordarsi a tutte le storie e i generi dei libri proposti, quindi abbiamo scelto una canzone che si accordi quantomeno con l'estate!


Non ci resta che nominare cinque blog e restare a vedere se coglieranno, come noi, la sfida!
www.flavoriauniverse.com/
geekybookers.blogspot.com/
ilmondodelloscrittore.altervista.org/
bookshuntersblog.blogspot.com/
scriveremipiace.blogspot.com/




Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, 0111Edizioni.

1 commento:

  1. https://unacontraddizioneambulante.wordpress.com/14 agosto 2015 alle ore 10:15

    CIao! Grazie per aver risposto al tag e buona lettura :)

    RispondiElimina