Label

Breaking News

L'incipit | #36 "A proposito di Dafne"


CAPITOLO PRIMO

Da bambina Dafne lo sognava continuamente. L’uomo dei sogni era una vera fissazione. Era cresciuta a pane e cartoni animati, e non di rado mamma Dolores la scovava nella sua cameretta a recitarne con convinzione le scene più romantiche. Lo spigolo dell’armadio si prestava perfettamente a impersonare il suo cavaliere, al quale spesso si avvinghiava ripetendo le battute delle puntate appena viste:
«Oh, André, anche io ti amo. La rivoluzione ci aspetta, ma con te mi sento al sicuro!»
Erano scene esilaranti, un’attrice di cartoni animati degna di Oscar.
Dafne trascorse gli anni dell’innocenza nella totale convinzione che un uomo dei sogni sarebbe arrivato anche per lei. E quel giorno non sarebbe stato un armadio, ma un prestante giovane con voce propria e aspetto incantevole.
Sin dall’adolescenza si era dimostrata una ragazza sveglia ed estremamente originale. Agli occhi dei coetanei risultava spesso strana, per molti genitori la classica ragazza con troppi grilli per la testa. Possedeva un’incredibile dote: disegnava e dipingeva in modo sublime. Eraun’eccentrica creativa. A ventiquattro anni avrebbe acquistato una reflex;dopo mille foto, scattate a raffica in soli due giorni, pensò che quell’aggeggio era prodigioso, ma distruggeva ogni cosa. Dal suo articolato punto di vista, la fotografia di precisione immortalava le cose e le persone esattamente così come le vediamo nella realtà. Per la maggior parte della gente, questo è lo scopo primario della fotografia; per Dafne,un’ingiustizia, che definiva l’omicidio bello e buono della parte divertente del cervello.

Anche il suo stile era tutto ciò che la gente spesso faticava a comprendere. Non passava mai inosservata. Naturalmente estrosa, una per le quali, nel bene o nel male, ci si volta sempre.

★★★★★

Il buon giorno di vede dal mattino, dicono, e un buon incipit e una copertina accattivante possono essere il perfetto bigliettino da visita di un libro.
Secondo voi, quante stelline si merita il biglietto da visita di questo libro?


Chi ben comincia Ogni lunedì, le prime righe di un libro + la sua copertina = bigliettino da visita dell'opera.
Se il libro vi incuriosisce, click sulla copertina per maggiori info.

Nessun commento