Recensione autori emergenti "Le cose migliori"
TITOLO: LE COSE MIGLIORI
AUTORE: Valeria Pecora
EDITORE: Lettere Animate
ISBN: 9788868825454EBOOK: 1,99€ | Bookrepublic
Una vita apparentemente tranquilla, serena, all’interno di una famiglia del ceto medio, viene spazzata via dalla tragedia della malattia. La madre di Irene si ammala di Parkinson e questo evento cambierà il corso di tutte le loro esistenze, la sua e quella di tutta la sua famiglia. Il punto di rottura viene segnato dalla finale dei mondiali di calcio. 8 luglio del 1990: un’afosa giornata estiva segnerà per sempre la sorte della protagonista. Nelle ore che precedono la partita più seguita al mondo, Irene abbandonerà per sempre i panni dell’infanzia per vestire quelli dell’età adulta. La piccola cade, inciampa in un masso grezzo di cemento lasciato per dimenticanza sull’asfalto: un guidatore distratto che corre troppo, sua madre che viene sequestrata dalla prima avvisaglia della malattia……
Questo romanzo l’autrice racconta una vicenda credibile, in un certo senso ordinaria, ma lo fa con una capacità straordinaria. È un susseguirsi di immagini, di metafore che si alternano e che conferiscono all’opera un che di poetico, di scorrevole. È la storia di una giovane donna, Irene, la cui vita viene segnata profondamente dalla malattia invalidante della madre, il morbo di Parkinson, che non uccide, ma nemmeno lascia vivere. Irene è essenzialmente una persona in fuga da un passato problematico che le ha tolto la spensieratezza della fanciullezza. Il primo amore sarà per lei la scusa per andare via, per allontanarsi dalla Sardegna in cui è cresciuta e cercare di trovare una dimensione propria. Ma non sempre la realtà è rosea come sembra e a quel punto Irene, che non è tipo da scendere a compromessi, dovrà rimettere tutto in discussione, cambiare vita, ricominciare ancora una volta. Irene è un personaggio che vi entrerà nel cuore, è una donna che compie un cammino alla ricerca della felicità e che con dignità fa un percorso tutto in salita. Oltre a lei, sullo sfondo, le sue radici, cioè i suoi famigliari con il loro vissuto.
Nel libro si parla di disabilità, argomento non semplice che viene trattato con realismo. Non mancano alcune citazioni colte. Insomma, “Le cose migliori” è un buon romanzo d’esordio che consiglio a tutti.
Nel libro si parla di disabilità, argomento non semplice che viene trattato con realismo. Non mancano alcune citazioni colte. Insomma, “Le cose migliori” è un buon romanzo d’esordio che consiglio a tutti.
di Elena Genero Santoro Ama viaggiare e conoscere persone che vivono in altri Paesi. Lettrice feroce e onnivora, scrive da quando aveva quattordici anni. Perché ne sono innamorata, Montag L’occasione di una vita, ebook Lettere Animate Un errore di gioventù, 0111 Edizioni Gli Angeli del Bar di Fronte, 0111 Edizioni. |
Nessun commento