Label

Breaking News

Segnalazione autori emergenti

"Aìli che voleva correre"


Contattaci per segnalare il tuo libro.  


TITOLO: AÌLI CHE VOLEVA CORRERE
AUTORE: Adriana Pillitu
GENERE: Mainstream, diritti umani
CE: 0111 Edizioni 
ISBN: 978-88-6690-213-3 
CARTACEO: 14,00€ link d'acquisto
PAGINE: 134


“ Aìli che voleva correre” è la storia di un sogno e di un viaggio. Anzi, due: il viaggio di una ragazza, di nazionalità etiope, che recide il legame con il suo passato, la sua famiglia e la sua terra per la realizzazione di un sogno e il viaggio interiore di un giornalista, Guido, il quale, attraverso il racconto della vita di Aìli e della sua morte, interroga la sua coscienza e vive la sua trasformazione.
Parte da Genova, sua città, per un’isola del Mediterraneo. Colpito dai corpi, privi di vita, che vede nell’obitorio del cimitero, si sofferma su quello di una giovane ragazza. Soprattutto questa morte lo turba profondamente e decide di scriverne la storia, immaginandola.
La ricostruzione della vita della ragazza, come persona ma soprattutto come donna, sarà per il giornalista l’occasione di un suo viaggio interiore che lo porterà alla consapevolezza di sé e dei valori sopiti nella sua anima. La sua vita, umana e professionale, acquisterà da quel momento un significato nuovo.


L'AUTORE
Adriana Pillitu è nata a Iglesias ( CA) ma risiede a Udine da lungo tempo. In Friuli ha maturato una ricca esperienza come insegnante nella scuola pubblica.
Con il passare degli anni, è giunta alla consapevolezza che la violazione dei Diritti Umani, la Discriminazione sociale e culturale, l’Ingiustizia, anche se lontane dal nostro vissuto, non possono essere ignorate. La narrativa, con il suo potere evocativo, può concorrere alla presa di coscienza delle “ombre” della nostra società e contribuire al cambiamento culturale.
Adriana è ideatrice e curatrice del progetto on line accademialepleiadi.it, un sito di risorse didattiche, nel quale vengono proposti percorsi letterari e cinematografici, fruibili da insegnanti.
“Aìli, che voleva correre” è il suo primo romanzo.

1 commento: